Frutta come i nachos? Nella friggitrice senza olio puoi preparare queste meraviglie in soli 7 minuti. Perfetto accompagnamento per il guacamole.
IL GUACAMOLE E’ UN VICE, LO MANGI A CUCCHIAI
Per i più sprovveduti, l’ingrediente principale è l’avocado, un frutto che ha un buon grasso. Piace a quasi tutti noi, anche se c’è chi non lo fa, perché questa ricetta non fa per loro. Il guacamole originale, quello messicano, ha cipolla, pomodoro, coriandolo e peperoncino.
Qui su questo sito, hai uno scandaloso guacamole fatto con il famoso cavolo cappuccio. Mettiamo il limone o no, e si mangia con i totopos (triangoli di mais fritti) in Spagna sono conosciuti come nachos. Puoi mangiare infinite tortilla chips senza accorgertene. Ecco perché voglio mostrarvi questa ricetta in cui cambiamo i soliti nachos con altri alla frutta, l’abbinamento è incredibile, sia la banana che l’ananas sono buonissimi.
Il platano verde può anche sfruttare il fatto che è un ottimo alimento per creare amido resistente. Sai che cos’è? È un modo per nutrire il nostro microbiota intestinale e mantenerlo sano.
La banana al forno è anche la tecnica migliore da usare. A differenza della banana fritta, la piantaggine al forno lo rende più sano perché per cucinarlo non è necessario quasi nessun grasso. Abbiamo invece L’ananas al forno, tagliato molto sottile sarà molto più facile da mangiare. Non aspettarti uno crunch come un nacho, ma il risultato è comunque troppo buono. Ti sorprenderà!
Il forno è un elettrodomestico fantastico, se hai un buon controllo della temperatura e del tempo puoi avere ricette facili senza quasi nessun disordine in cucina. A casa lo uso molto.In queste patatine vi consiglio di utilizzare la funzione aria, in questo modo riusciremo ad asciugare in modo più efficiente, quello che vogliamo è disidratare la frutta.
Lo spessore è importante. È meglio usare una mandolina in modo che lo spessore del frutto sia il più uniforme possibile, in questo modo non avrete sorprese che alcuni siano fatti e altri no. Con questa idea si possono fare anche patatine di verdure, mi piace molto la barbabietola al forno (betabel in Messico), la patata viola, i carciofi, la zucca, le zucchine, la carota… Le famose tortilla chips messicane, fatte con la tortilla di mais, si possono anche fare al forno senza friggere.
Vi ricordo che dovete accendere il forno in anticipo a 160ºC. Gustate queste patatine alla frutta e ditemi cosa ne pensate.
Chips di ananas al forno
Sapore dolce e acido allo stesso tempo. L’ananas al forno tagliato molto sottile ha un sapore bestiale, contrasta magnificamente con il sapore e la consistenza dell’avocado. Tagliare con una mandolina a 4 mm di spessore, quindi distribuire su carta da forno leggermente unta in modo che non si attacchino.
Attivare la funzione aria e cuocere per 30 minuti a 160º C o fino a doratura. Aspetta che si raffreddino prima di sbucciarli. Fai attenzione, se non stai attento, bruceranno.
Chips di platano maschio verde al forno
Il segreto è utilizzare il platano verde, che contiene più amido. È meno dolce e ha altri vantaggi, questo è un amido resistente che funge da prebiotico nel tuo intestino crasso. Puoi anche lasciarlo maturare e fare delle patatine più dolci perché sono più ricche di zucchero, quindi la banana verde è l’ideale, ha meno acqua e la consistenza sarà più croccante.
Potete tagliare la banana in vari modi, a fette oa sfoglie. Irrorate con un filo d’olio, salate, adagiatele su una teglia con carta da forno e infornate per 10 minuti a 180ºC o finché non saranno dorate e croccanti. Queste patatine sono di gran lunga più sane delle patatine fritte di platano fritto.