TORTA DI CARNE: ABBINAMENTO VINCENTE
In Inghilterra questo piatto è conosciuto come Cottage pie o Shepherd’s Pie, è la famosa torta di carne macinata. La differenza tra l’una e l’altra è il tipo di carne, nella prima è macinata di manzo e nella seconda macinata di agnello.
Il polpettone è un classico in tutto il mondo, negli Stati Uniti hanno il loro famoso “MeatLoaf” ed è un involtino di carne macinata, al forno o al vapore con una salsa irresistibile. Questa ricetta tradizionale e universale unita ad un ingrediente come la patata, ne fa un piatto forte e molto completo.
I bambini lo adorano, è facile da mangiare e, naturalmente, le verdure possono essere nascoste bene. In una ricetta per i più piccoli, le mie figlie vogliono sempre ripetere. È un successo!
Questa ricetta per il mince pie con il suo purè di patate è salutare? La risposta è: certo che lo è. Come può non essere? Ha olio d’oliva di buona qualità, la carne è naturale senza additivi, ha verdure, come sedano e carote e, naturalmente, la salsa di pomodoro fatta in casa.
Si tratta di un piatto molto completo con un’elevata densità nutritiva e calorie. Mi raccomando, se stai seguendo un piano alimentare per raggiungere un peso sano, contrasta con un contorno leggero come un’insalata verde fresca. Fornisce anche fibra che ti soddisfa meglio.
Una buona proposta è quella di consumare la rucola, il suo sapore amaro contrasta molto bene, anche se ovviamente potresti servirla con lattuga d’agnello, spinaci novelli o un’altra foglia verde a tua scelta.
Vuoi avere successo in cucina? Se sei un amante dei pasticci di carne al forno e vuoi coccolare la tua famiglia, non esitare a farlo. Spero che vi piaccia molto e che condividiate sui social cosa ne pensate dei miei consigli e delle mie ricette.
INGREDIENTI:
- MAGLIARE
- 200 g di pomodoro schiacciato
- 200 g di brodo di pollo
- 200 g di carote
- 100 g di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaino di origano e timo
- Un cucchiaino di sale
- pepe a piacere
- PURÈ DI PATATE
- 400 g di patate
- 800 ml di acqua a bollore
- Noce moscata e un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
- Fare il purè di patate. Lavate i tuberi e sbucciateli. Bucherellare ogni patata con una forchetta, in questo modo saranno già cotte. Cuocete in abbondante acqua salata per 20 minuti dal bollore. Scolatele, passatele allo schiacciapatate, aggiungete il burro, un po’ di acqua bollente e condite con noce moscata e sale. Deve risultare un composto liscio, facile da stendere. Prenotazione.
- Tocca a te preparare la carne macinata. Tritare la cipolla, l’aglio e la carota a pezzetti. Fate rosolare per 7 minuti in padella con l’olio. Unite poco alla volta la carne e fatela rosolare finché non sarà tutta cotta. Unite la passata di pomodoro, il brodo e condite a vostro piacimento. Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso, fino a quando il liquido non sarà evaporato. Aggiungere le erbe per ultime.
- Preriscaldare il forno a 200ºC
- È ora di assemblare il polpettone. In uno stampo adatto al forno distribuire la carne su tutta la sua superficie per posizionare subito la purea. Cospargete con l’emmental o spennellate la purea con un tuorlo, gli darà un “arrosto” come nella foto.
- Cuocere per circa 15 minuti o fino a quando la purea non sarà dorata. Fate raffreddare prima di servire.