Questi alimenti sono efficaci digestivi naturali grazie alla loro capacità di nutrire il microbiota, ridurre l’infiammazione e riparare la mucosa digestiva o calmare l’acidità.
In dispensa abbiamo alimenti morbidi per l’apparato digerente che allo stesso tempo forniscono fibre che alimentano il microbiota, batteri probiotici, enzimi digestivi o sostanze con effetto antinfiammatorio o che aiutano a riparare la mucosa intestinale.
Sono alimenti che non solo sono ben digeribili ma aiutano anche il sistema digestivo a funzionare bene, quindi agiscono come veri balsami digestivi.
Oltre a rivedere le nostre abitudini per migliorare la nostra digestione o utilizzare piante medicinali digestive consigliate dalla fitoterapia nei nostri infusi e ricette, possiamo utilizzare questi alimenti e inserirli nella nostra routine come rimedi per la digestione.
1. Zenzero antinfiammatorio
Tra le tante proprietà di quest’altra radice orientale , spiccano le sue capacità antinfiammatorie e le sue proprietà digestive . Favorisce la digestione ed è indicato contro nausea e vertigini .
Come assumerlo: può essere assunto come infuso, fresco e grattugiato in creme, succhi e frullati, oppure grattugiato e spremuto per ricavarne il succo e guarnire qualsiasi tipo di alimento.
2. Papaia per digerire meglio le proteine
Sia la papaia che l’ananas contengono enzimi digestivi: rispettivamente papaina e bromelina. Queste sostanze aiutano a digerire le proteine trasformandole in amminoacidi. Va inoltre notato che i semi di papaia sono indicati nei casi di infezione da parassiti.
Se includi questo frutto, o ananas, negli antipasti, sfrutti anche la sua capacità di stimolare la formazione dei succhi gastrici.
3. Kuzu per rigenerare la mucosa intestinale
Tra le proprietà del kuzu, quella che spicca è quella di aiutare a rigenerare la mucosa intestinale ea risolvere i problemi digestivi . Secondo la medicina cinese, questa radice orientale è utile anche in varie condizioni respiratorie.
Come assumerlo: Diluire 1-2 cucchiai in una casseruola in 250 ml di un liquido freddo (acqua, brodo, succo, latte non caseario…) e portare a bollore, mescolando continuamente. Diventerà gelatinoso. Bevetelo al naturale o usatelo per addensare le salse.
4. Liquirizia contro acidità e gas
In infusione è perfetto per ripristinare la mucosa dello stomaco .
Inoltre, aiuta a digerire, è antispasmodico, previene il bruciore di stomaco e riduce la flatulenza.
Potete preparare un infuso di liquirizia insieme a:
- Altre piante digestive che eliminano i gas, come l’anice verde o stellato, la marialuisa, la cannella o lo zenzero.
- Semi di lino, per favorire il transito intestinale.
5. Composta di mele digestiva ricca di pectina
Potete preparare una composta tritando alcune mele biologiche, senza sbucciarle, e facendole bollire per circa 5-7 minuti in una casseruola insieme a due dita d’acqua, una stecca di cannella e un po’ di scorza di limone. Al termine, rimuovere la stecca di cannella e la scorza di limone.
Come prenderlo per la digestione: Prendete la frutta tagliata a pezzetti con l’acqua di cottura, tal quale oppure schiacciandola con l’acqua per ottenere una purea. La fibra solubile della mela, una volta cotta, è ideale per nutrire i batteri benefici nell’intestino.
6. Kefir d’acqua per nutrire il microbiota
Dalla fermentazione dell’acqua con noduli di zucchero, limone e kefir d’acqua si ottiene una bevanda leggermente frizzante che migliora la capacità digestiva. È il kefir d’acqua, che favorisce la produzione di acido cloridrico nello stomaco e fornisce batteri benefici per il microbiota.
L’ideale è bere acqua kefir prima di mangiare, o in quantità minore dopo. Puoi assumerlo anche quando fai sport, come bevanda isotonica.
7. Aloe vera per regolare il transito intestinale
La polpa o il gel all’interno delle foglie aiuta:
- Prevenire e curare il bruciore di stomaco.
- Riparare la mucosa digestiva.
- Prevenire la stitichezza regolando gradualmente il transito intestinale.
Come se non bastasse, la polpa o il gel di aloe ha proprietà antibatteriche.
Un modo semplice per assumerlo è sotto forma di succo naturale, anche se se avete una pianta in casa vi invito a scoprire come utilizzarlo.