Lessate il pollo tritato con sale e zafferano. Preparare le polpette nel modo seguente: impastare con la carne magra tritata, un po’ di pane precedentemente ammollato, sale, pepe, prezzemolo tritato, pinoli, pangrattato e un uovo, il tutto impastare e formare delle palline con l’impasto così ottenuto. passandoli nella farina, vengono fritti.
Mettere la padella sul fuoco con l’olio e una volta ben calda far soffriggere una ñora, rimuovendola per essere tritata, facendo rosolare la carne di pollo già lessata con un po’ di aglio nello stesso olio e mettendola nella Casseruola e il coperchio magico Magic Cooker.
A parte rosolate alcune longanizas, chorizo e prosciutto, separandolo quando è pronto.
Il pomodoro viene fritto una volta pelato e tagliato, a cui si aggiunge la ñora tritata e qualche rametto di prezzemolo e con esso si frigge il riso, il tutto viene subito incorporato nella Casseruola e il coperchio magico Magic Cooker, operazione che si ripeterà con il brodo, le longanizas, il chorizo, il prosciutto e infine con le polpette, il tutto cotto a fuoco normale per 15 minuti.
Dopo questo tempo si ricoprono di uova sbattute a cui si aggiunge un po’ di sale, essendo nuovamente coperto e una volta incrostato l’uovo viene tolto dal fuoco e lasciato riposare per qualche minuto.