L’importanza di cucinare con prodotti ricchi di antiossidanti

Alcuni alimenti con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche aiutano a prendersi cura delle gengive e prevenire gengiviti e parodontiti.

Nella malattia parodontale o nelle malattie gengivali, il tessuto che circonda il dente si infiamma, il che deteriora l’osso sottostante e può portare alla perdita dei denti. L’infiammazione è causata dall’accumulo di placca batterica , solitamente dovuto a spazzolatura insufficiente o scorretta.

Il miglior trattamento per la parodontite è prevenirla con un’adeguata spazzolatura. Alcuni alimenti possono migliorare le condizioni delle gengive, rafforzando l’immunità e combattendo l’ossidazione.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food and Drug Analysis, gli antiossidanti nella dieta svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute delle gengive e possono essere di grande supporto nel trattamento della malattia parodontale.

Per prevenire o fermare il progredire di gengiviti o infiammazioni delle gengive, è quindi consigliabile seguire una dieta ricca di alimenti antiossidanti. Alcuni di essi, come la vitamina C, i carotenoidi, i flavonoidi o le catechine, sono particolarmente utili. Anche le vitamine del gruppo B e gli acidi grassi omega-3 sono utili contro la malattia parodontale.

 Cucinare con prodotti ricchi di antiossidanti

Per migliorare la salute delle tue gengive, questi sono alcuni degli alimenti più interessanti che puoi includere nella tua dieta:

1. Carciofo

Il cuore del carciofo , ricco di composti fenolici, antociani e silimarina, è particolarmente antiossidante.

2. Sedano

Il sedano stimola la produzione di saliva grazie al suo contenuto di acido malico, che aiuta a prevenire la placca batterica.

3. Tè verde

Le catechine del tè verde hanno azione antiossidante e antibatterica.

4. Erba cipollina

L’erba cipollina combina vitamina C, carotenoidi e flavonoidi , che sono efficaci antiossidanti contro l’infiammazione delle gengive. Questi antiossidanti sono presenti anche nell’uva, nei broccoli e nelle banane.

5. Carota

La carota fornisce fibre utili e beta-carotene antiossidante . Diversi studi, come questo pubblicato su The Journal of Nutrition , associano un maggiore apporto di fibre a un minor rischio di parodontite

6. Asparago

L’asparago è ricco di vitamine B1, B2, B3, B6, B9, C ed E. Fornisce inoltre beta-carotene e minerali antiossidanti.

7. Succo di mirtillo

Bere mirtilli nel succo previene la produzione di acidi e glicani da parte dei batteri, prevenendo carie e problemi parodontali.

8. Noci e altra frutta secca

Le noci forniscono acidi grassi omega-3 e, insieme ad altre noci, sono ricche di antiossidanti e aiutano a prevenire le malattie metaboliche come il diabete e le malattie cardiovascolari , spesso associate alla malattia parodontale.

9. Cipolla cruda

La cipolla è antibatterica se consumata cruda grazie ai suoi composti solforati.

ALTRI RIMEDI NATURALI PER LA PARODONTITE

Questi e altri alimenti antiossidanti, altamente raccomandati per prevenire, saranno un buon supporto una volta che si è instaurata la parodontite. Possiamo anche trattarlo con l’omeopatia, collutori con tinture madri (TM) di alcune piante, oli essenziali e detergenti dentali.

Nei processi acuti si può assumere il rimedio omeopatico Mercurius solubilis 5CH (3 granuli 3 volte al giorno), sciacquare con mezzo bicchiere d’acqua, 10 gocce di calendula TM e 10 gocce di echinacea TM.

Nei processi cronici si utilizzano Hekla Lava 5CH, Kreosotum 5CH e Siegesbecka 5CH: 10 granuli di ciascuno mettere in un contagocce da 30 ml insieme ad acqua minerale, agitare e assumere 20 gocce 3 volte al giorno, per 3 mesi.

Potete sciacquare ogni mattina con 1 cucchiaio di olio di sesamo per circa 20 minuti e poi sputare. È ciò che è noto come oil pull, che viene fatto anche con l’olio di cocco.