Pressione alta: 6 frutti per controllarla

La pressione alta è un importante fattore di rischio per numerose malattie cardiovascolari che possono essere gravi e fatali. Le buone scelte alimentari aiutano a controllare la pressione alta e riducono il rischio di morte.

L’ipertensione non è solo dannosa per il cuore e i vasi sanguigni, ma può anche causare un ictus e danneggiare i reni. Ha senso agire il prima possibile e uno dei più efficaci è fare una buona selezione di cibi.

I frutti sono ricchi di vitamine, minerali, composti antiossidanti e fibre. Dovrebbero quindi far parte di qualsiasi dieta sana. Ma hanno anche proprietà antipertensive, quindi sono indicati nel trattamento di questo problema.

Inoltre il frutto è digestivo, contribuisce alla salute del microbiota intestinale e riduce la mortalità per tutte le cause.

I 6 FRUTTI MIGLIORI PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA

1. BANANE

Le banane forniscono potassio, il che le rende buone alleate in una dieta che può abbassare e regolare la pressione sanguigna.

A gennaio 2017, la rinomata rivista Circulation ha pubblicato un articolo di scienziati del Johns Hopkins Ciccarone Center for the Prevention of Heart Disease. Questo lavoro ha affermato che il potassio è un minerale importante per abbassare la pressione sanguigna. Ma invece di assumere capsule di potassio, sarebbe meglio mangiare più frutta e verdura ricca di minerali.

Oltre alle banane, anche i fagioli, l’uvetta, gli avocado e i datteri sono ricchi di potassio. Tutti insieme potrebbero fornire una grande riduzione dell’ipertensione.

Naturalmente, la frutta contiene non solo potassio, ma anche fibre e molti altri nutrienti essenziali (come il magnesio) che hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna.

2. MELE

Le mele vanno consumate regolarmente, soprattutto nella loro stagione naturale, cioè da settembre a dicembre nell’emisfero nord, preferibilmente più al giorno e soprattutto quelle che provengono da un frutteto locale con vecchie varietà.

In ogni caso le mele si mangiano sempre con la buccia, perché è lì che si trovano in maggior proporzione le sostanze salutari della pianta come la vitamina C e la quercetina, sostanza che ha effetti antiossidanti, antinfiammatori e antiallergici.

Inoltre, la quercetina ha un effetto stimolante sulla circolazione sanguigna e dilatando i vasi sanguigni; entrambe le proprietà riducono la pressione sanguigna.

Uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension ha rilevato che coloro che mangiavano più di 4 porzioni di mele (o broccoli, carote, tofu o uvetta) a settimana avevano un rischio inferiore di ipertensione rispetto alle persone che mangiavano meno di una porzione di questi alimenti a settimana.mese.

Una revisione di 8 studi osservazionali ha mostrato che le mele non solo riducono la pressione sanguigna, ma anche il rischio di morire per problemi cardiovascolari. Le mele riducono anche il rischio di aterosclerosi e ictus, migliorano la salute vascolare e sono associate a livelli più bassi di infiammazione. È sufficiente una dose da 100 a 150 g di mele intere (cioè con la buccia) al giorno.

3. BACCHE

Mangia le bacche quando possibile e disponibile!

Che si tratti di mirtilli, fragole, lamponi, bacche di aronia o uva spina. Le bacche forniscono preziose sostanze vegetali, come gli antociani blu scuro, che possono proteggere dall’ipertensione. In uno studio, il succo di bacche (0,5 litri al giorno) è stato in grado di abbassare significativamente la pressione sanguigna dopo 12 settimane.

4. KIWI

In uno studio , con 3 kiwi al giorno, la pressione sanguigna è stata ridotta di quasi 5 mmHg (sistolica) e 1,67 mmHg (diastolica) dopo 8 settimane in persone con pressione alta.

Non si sa ancora perché i kiwi siano così buoni per abbassare la pressione sanguigna, ma si presume che la vitamina C e le fibre che contengono potrebbero svolgere un ruolo.

Prova a prepararti un frullato di banana e kiwi, che combina due dei frutti che abbassano la pressione sanguigna e contiene molti altri ingredienti che stimolano il sistema cardiovascolare, tra cui zenzero, curcuma, olio di semi di lino e noci.

Ingredienti (per 3 persone):

  • 7 kiwi
  • 3 banane
  • 1 pezzo di zenzero fresco sbucciato
  • 6 datteri, tritati
  • 2 rametti di melissa
  • 300 ml di acqua
  • 250 ml di succo di banana
  • 250 ml di latte di riso
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino (in alternativa olio di oliva o di sesamo)
  • 2 cucchiai di noci
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di curcuma o cannella
  • qualche mirtillo intero

Preparazione:

  1. Per prima cosa sbucciate i kiwi, le banane e lo zenzero e tagliate il tutto a pezzi grossi.
  2. Quindi, insieme a tutti gli altri ingredienti, frullare in un frullatore o robot da cucina fino a ottenere la consistenza desiderata.
  3. Dividere il frullato in tre bicchieri e servire guarnito con i mirtilli.

5. MELOGRANI

I melograni sono ricchi di punicalagina, un composto vegetale della famiglia dei polifenoli. Non è ancora noto se sia questa sostanza ad avere un effetto così positivo sulla pressione sanguigna, o gli antociani che contiene, o qualcos’altro che si trova nel melograno.

È noto da almeno due studi (ad esempio questo e questo) che il succo di melograno (150-300 ml al giorno) può abbassare la pressione sanguigna.

6. ARANCE E POMPELMI

Puoi anche mangiare arance regolarmente se hai la pressione alta o per prevenirla. Potete alternarli al pompelmo, con proprietà simili. In particolare, gli agrumi contengono vitamina C, pectina (una fibra solubile) e composti vegetali antiossidanti.

In uno studio, il succo d’arancia (alla velocità di 0,5 l al giorno) ha abbassato la pressione sanguigna di un buon 5%. Tuttavia, ricorda che non dovresti consumare pompelmo e succo di pompelmo se stai già assumendo farmaci, poiché il frutto può aumentare i loro effetti.

Riferimenti scientifici:

  • Whelton et al. Oltre i titoli: approfondimenti sulla supplementazione di potassio per il trattamento dell’ipertensione dalle linee guida del programma canadese di educazione all’ipertensione (CHEP). Circolazione.
  • Borgi L et al. Consumo di frutta e verdura e incidenza dell’ipertensione in tre studi prospettici di coorte. ipertensione.
  • Sandoval-Ramirez BA. Gli effetti e le associazioni dell’assunzione di mele intere su diversi fattori di rischio cardiovascolare. Una rassegna narrativa. Recensioni critiche in scienze alimentari e nutrizione.
  • Torunn Elisabeth Tjelle et al. I succhi ricchi di polifenoli riducono le misurazioni della pressione sanguigna in uno studio randomizzato controllato su volontari con elevata normalità e ipertesi. Il British Journal of Nutrition.
  • Feyh A et al. Ruolo dei componenti dietetici nella modulazione dell’ipertensione. Giornale di cardiologia clinica e sperimentale.

Vorresti vedere i nostri prodotti in azione dal vivo?

Prenota subito una presentazione personalizzata, completamente senza impegno. 🤗

Sei interessato ai nostri prodotti?

Prenota subito una Presentazione del Coperchio Magico personalizzato, completamente gratuito, e scopri di persona quanto sia veloce, sano e delizioso cucinare con il coperchio magico.
Per prenotare una prova di cucina online o a casa tua, compila il modulo di registrazione qui sotto.

    😊 Riempi questo modulo con i tuoi dati e richiedi oggi stesso uno Show Cooking pesonalizzato:

    Ti chiedo per cortesia un numero per scegliere insieme un piatto da cucinare 🙏

     

    Come si svolge una Presentazione

    Dopo aver compilato il modulo di registrazione, fisseremo insieme a te un appuntamento per la tua presentazione personalizzata. Potrai scegliere se ospitare l’evento a casa tua oppure optare per una Presentazione via ZOOM.

    Insieme a noi, preparerai alcune ricette e imparerai a cucinare in modo più sano, più veloce e più gustoso grazie al nostro coperchio Magico.

    Come ringraziamento per il tempo dedicatoci, riceverai infine un regalo esclusivo.

    Dopo la presentazione, se sei interessato, il tuo sarà lieto di presentarti un’offerta su misura per te, in base alle tue esigenze.
     

    Tutti i vantaggi


    Durante un Presentazione:
    • imparerai quanto è fantastico cucinare con il Coperchio Magico;
    • conoscerai i nostri prodotti prima di decidere eventualmente di acquistarli;
    • riceverai una consulenza personalizzata;
    • riceverai una offerta esclusiva.
    Apri Chat
    👋 serve una mano?
    Salve 👋 Stai cercando il coperchio Magico Magic Cooker? Chiedimi pure!