La pressione alta è un importante fattore di rischio per numerose malattie cardiovascolari che possono essere gravi e fatali. Le buone scelte alimentari aiutano a controllare la pressione alta e riducono il rischio di morte.
L’ipertensione non è solo dannosa per il cuore e i vasi sanguigni, ma può anche causare un ictus e danneggiare i reni. Ha senso agire il prima possibile e uno dei più efficaci è fare una buona selezione di cibi.
I frutti sono ricchi di vitamine, minerali, composti antiossidanti e fibre. Dovrebbero quindi far parte di qualsiasi dieta sana. Ma hanno anche proprietà antipertensive, quindi sono indicati nel trattamento di questo problema.
Inoltre il frutto è digestivo, contribuisce alla salute del microbiota intestinale e riduce la mortalità per tutte le cause.
I 6 FRUTTI MIGLIORI PER ABBASSARE LA PRESSIONE SANGUIGNA
1. BANANE
Le banane forniscono potassio, il che le rende buone alleate in una dieta che può abbassare e regolare la pressione sanguigna.
A gennaio 2017, la rinomata rivista Circulation ha pubblicato un articolo di scienziati del Johns Hopkins Ciccarone Center for the Prevention of Heart Disease. Questo lavoro ha affermato che il potassio è un minerale importante per abbassare la pressione sanguigna. Ma invece di assumere capsule di potassio, sarebbe meglio mangiare più frutta e verdura ricca di minerali.
Oltre alle banane, anche i fagioli, l’uvetta, gli avocado e i datteri sono ricchi di potassio. Tutti insieme potrebbero fornire una grande riduzione dell’ipertensione.
Naturalmente, la frutta contiene non solo potassio, ma anche fibre e molti altri nutrienti essenziali (come il magnesio) che hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna.
2. MELE
Le mele vanno consumate regolarmente, soprattutto nella loro stagione naturale, cioè da settembre a dicembre nell’emisfero nord, preferibilmente più al giorno e soprattutto quelle che provengono da un frutteto locale con vecchie varietà.
In ogni caso le mele si mangiano sempre con la buccia, perché è lì che si trovano in maggior proporzione le sostanze salutari della pianta come la vitamina C e la quercetina, sostanza che ha effetti antiossidanti, antinfiammatori e antiallergici.
Inoltre, la quercetina ha un effetto stimolante sulla circolazione sanguigna e dilatando i vasi sanguigni; entrambe le proprietà riducono la pressione sanguigna.
Uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension ha rilevato che coloro che mangiavano più di 4 porzioni di mele (o broccoli, carote, tofu o uvetta) a settimana avevano un rischio inferiore di ipertensione rispetto alle persone che mangiavano meno di una porzione di questi alimenti a settimana.mese.
Una revisione di 8 studi osservazionali ha mostrato che le mele non solo riducono la pressione sanguigna, ma anche il rischio di morire per problemi cardiovascolari. Le mele riducono anche il rischio di aterosclerosi e ictus, migliorano la salute vascolare e sono associate a livelli più bassi di infiammazione. È sufficiente una dose da 100 a 150 g di mele intere (cioè con la buccia) al giorno.
3. BACCHE
Mangia le bacche quando possibile e disponibile!
Che si tratti di mirtilli, fragole, lamponi, bacche di aronia o uva spina. Le bacche forniscono preziose sostanze vegetali, come gli antociani blu scuro, che possono proteggere dall’ipertensione. In uno studio, il succo di bacche (0,5 litri al giorno) è stato in grado di abbassare significativamente la pressione sanguigna dopo 12 settimane.
4. KIWI
In uno studio , con 3 kiwi al giorno, la pressione sanguigna è stata ridotta di quasi 5 mmHg (sistolica) e 1,67 mmHg (diastolica) dopo 8 settimane in persone con pressione alta.
Non si sa ancora perché i kiwi siano così buoni per abbassare la pressione sanguigna, ma si presume che la vitamina C e le fibre che contengono potrebbero svolgere un ruolo.
Prova a prepararti un frullato di banana e kiwi, che combina due dei frutti che abbassano la pressione sanguigna e contiene molti altri ingredienti che stimolano il sistema cardiovascolare, tra cui zenzero, curcuma, olio di semi di lino e noci.
Ingredienti (per 3 persone):
- 7 kiwi
- 3 banane
- 1 pezzo di zenzero fresco sbucciato
- 6 datteri, tritati
- 2 rametti di melissa
- 300 ml di acqua
- 250 ml di succo di banana
- 250 ml di latte di riso
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino (in alternativa olio di oliva o di sesamo)
- 2 cucchiai di noci
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di curcuma o cannella
- qualche mirtillo intero
Preparazione:
- Per prima cosa sbucciate i kiwi, le banane e lo zenzero e tagliate il tutto a pezzi grossi.
- Quindi, insieme a tutti gli altri ingredienti, frullare in un frullatore o robot da cucina fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Dividere il frullato in tre bicchieri e servire guarnito con i mirtilli.
5. MELOGRANI
I melograni sono ricchi di punicalagina, un composto vegetale della famiglia dei polifenoli. Non è ancora noto se sia questa sostanza ad avere un effetto così positivo sulla pressione sanguigna, o gli antociani che contiene, o qualcos’altro che si trova nel melograno.
È noto da almeno due studi (ad esempio questo e questo) che il succo di melograno (150-300 ml al giorno) può abbassare la pressione sanguigna.
6. ARANCE E POMPELMI
Puoi anche mangiare arance regolarmente se hai la pressione alta o per prevenirla. Potete alternarli al pompelmo, con proprietà simili. In particolare, gli agrumi contengono vitamina C, pectina (una fibra solubile) e composti vegetali antiossidanti.
In uno studio, il succo d’arancia (alla velocità di 0,5 l al giorno) ha abbassato la pressione sanguigna di un buon 5%. Tuttavia, ricorda che non dovresti consumare pompelmo e succo di pompelmo se stai già assumendo farmaci, poiché il frutto può aumentare i loro effetti.
Riferimenti scientifici:
- Whelton et al. Oltre i titoli: approfondimenti sulla supplementazione di potassio per il trattamento dell’ipertensione dalle linee guida del programma canadese di educazione all’ipertensione (CHEP). Circolazione.
- Borgi L et al. Consumo di frutta e verdura e incidenza dell’ipertensione in tre studi prospettici di coorte. ipertensione.
- Sandoval-Ramirez BA. Gli effetti e le associazioni dell’assunzione di mele intere su diversi fattori di rischio cardiovascolare. Una rassegna narrativa. Recensioni critiche in scienze alimentari e nutrizione.
- Torunn Elisabeth Tjelle et al. I succhi ricchi di polifenoli riducono le misurazioni della pressione sanguigna in uno studio randomizzato controllato su volontari con elevata normalità e ipertesi. Il British Journal of Nutrition.
- Feyh A et al. Ruolo dei componenti dietetici nella modulazione dell’ipertensione. Giornale di cardiologia clinica e sperimentale.