QUANTO È SALUTARE IL CAFFÈ?

Ami il caffè e vuoi sapere se il consumo di caffeina ha effetti positivi sulla tua salute? Forse sei titubante perché hai letto o sentito che il caffè non è salutare.

Vorrei spiegarvi quanto sia salutare la bevanda calda molto popolare da sempre e se ci sono anche possibili effetti collaterali.

Per risparmiarti la ricerca costosa e dispendiosa in termini di tempo, ti spiego a cosa dovresti prestare attenzione quando si tratta di caffè e come puoi utilizzare al meglio gli effetti positivi dei chicchi di caffè per te e la tua salute.

Per me è importante toglierti ogni incertezza. In questo modo puoi scoprire se il caffè – e soprattutto quali tipi – è più adatto alle tue esigenze individuali.

Ti dirò a cosa prestare attenzione quando acquisti un caffè. A questo proposito, ti mostrerò anche come puoi beneficiare in modo ottimale della caffeina prima di gustarla calda.

Con la mia panoramica informativa “Quanto è salutare il caffè?” Ti darò consigli professionali e assistenza sulla preparazione adeguata per utilizzare al meglio gli ingredienti della famosa bevanda calda.

Ti spiegherò i fatti più importanti e ti darò risposte dettagliate a tutte le tue domande!

“QUANTO È SALUTARE IL CAFFÈ?” A PRIMA VISTA

Approfondirò i seguenti argomenti in questa guida al caffè per avvicinarvi agli effetti sulla salute:

PERCHÉ IL CONSUMO DI CAFFÈ È STATO CONSIDERATO MALSANO PER QUALCHE TEMPO?

Probabilmente hai letto o sentito che la caffeina può avere un impatto negativo sulla nostra salute.

Il caffè è stato a lungo considerato nocivo per la nostra salute, almeno se consumato in grandi quantità. I critici hanno sottolineato che il caffè aiuta il nervosismo, fa battere il cuore e può persino accorciare la vita.

Gli studi hanno ora hanno dimostrato che il caffè non accorcia la vita. La ricerca precedente che è giunta a questa conclusione non è riuscita a escludere un possibile stile di vita malsano.

Secondo Apotheken Umschau, questa è la conclusione tratta dal  nutrizionista Dr. Anna Flögel, che ha svolto ricerche sul caffè presso l’Istituto tedesco per la ricerca nutrizionale di Potsdam.

Va detto però che se uno studio non prende in considerazione anche l’aspetto che una persona che ha partecipato al test fuma oltre a godersi il caffè, le valutazioni possono ovviamente portare a conclusioni errate.

Secondo Apotheken Umschau, i risultati dello studio attuale indicano che il caffè porta a un ridotto tasso di mortalità generale.

Anche se di tanto in tanto ci sono segnalazioni che il caffè ha effetti negativi sulla nostra salute, molte affermazioni non sono state scientificamente provate.

​EFFETTI ATTIVANTI GRAZIE ALLA CAFFEINA

Quello che è certo è che l’ingrediente caffeina allontana la stanchezza.

Vuoi sapere su cosa si basa l’effetto attivante?  La caffeina si aggancia ai cosiddetti recettori dell’adenosina – speciali molecole a livello cellulare – e sostituisce la sostanza messaggera adenosina, che causa stanchezza.

Gli effetti stimolanti della caffeina sono spiegati dalla soppressione della sostanza stanca. Inoltre, secondo Apotheken Umschau, l’attività del cuore è accelerata.

Ti stai chiedendo quanta caffeina c’è in una tazza di caffè?  La proporzione di caffeina può variare notevolmente. A questo proposito, la rispettiva varietà, preparazione e processo di tostatura giocano un ruolo rilevante.

Secondo Apotheken Umschau, il contenuto di caffeina per tazza può variare tra 40 e 120 milligrammi per tazza di caffè (porzione da 150 millilitri).

EFFETTI POSITIVI DEL CAFFÈ

Secondo Apotheken Umschau, gustare un caffè favorisce  la concentrazione. Ha anche effetti broncodilatatori.

Inoltre, secondo Apotheken.de , il consumo di caffè può  prevenire malattie come il diabete e il rischio di sindrome metabolica.

  • Secondo  Fit for fun, la famosa bevanda calda previene anche il morbo di Alzheimer e la gotta. Inoltre, si dice che la caffeina sia in grado di ridurre gli effetti dannosi del colesterolo.
  • Secondo  Süddeutsche.de,  il consumo quotidiano di caffè può non solo ridurre il rischio di malattie cardiache ed epatiche, ma anche di disturbi neurologici, malattie metaboliche e cancro.
  • Inoltre, i risultati dello studio suggeriscono che la mortalità complessiva è ridotta e diminuisce anche il rischio di avere un ictus.

A questo proposito, il caffè è classificato come parte di una dieta sana per la maggior parte degli adulti.

Secondo Süddeutsche.de , i suddetti effetti positivi sulla salute possono essere ricondotti a oltre 1000 sostanze bioattive.

Vuoi sapere quante tazze di caffè sono ideali per sfruttare appieno i benefici per la salute della famosa bevanda calda?

A questo proposito, vale la raccomandazione di tre o quattro tazze di caffè al giorno. Secondo il video allegato, va bene un massimo di cinque tazze di caffè. La macchina pad WMF Lono è ideale per una singola famiglia con il numero di tazze al giorno sopra indicato  .

Suggerimento: comprensibilmente, il numero di tazze di caffè specificato si riduce se si beve molto caffè.

PULIZIA DELLE CELLULE GRAZIE AL CAFFÈ

Secondo Apotheken.de , l’ effetto di promozione della salute del caffè si basa su ciò che è noto come autofagia. Si tratta di effetti di pulizia cellulare e disintossicazione, che possono essere descritti come una sorta di smaltimento dei rifiuti a livello cellulare e che sono anche caratteristici del digiuno controllato.

Assaporando il caffè, questo programma di pulizia cellulare può essere attivato anche senza dover digiunare. Gli effetti desiderabili si verificano entro una o quattro ore dopo aver bevuto il caffè.

Gli studi hanno dimostrato che gli effetti depurativi includono sia il cuore e il fegato che i muscoli dello scheletro.

Suggerimento: puoi anche ottenere i benefici per la salute descritti con il caffè decaffeinato.

Secondo Apotheken.de, la pulizia delle cellule si basa probabilmente sui polifenoli, che appartengono alla categoria delle sostanze vegetali secondarie.

POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI DELLA CAFFEINA: PUÒ ESSERE TROPPO?

Come spesso accade, ci sono due facce della stessa medaglia quando si tratta di gustare un caffè. Oltre ai numerosi effetti positivi del caffè, vanno menzionati anche gli effetti collaterali indesiderati.

Alcune persone sensibili reagiscono alla caffeina con tremori, sudorazione o nervosismo. In particolare, i citati effetti collaterali del consumo di caffè diventano evidenti quando la caffeina è stata consumata in grandi quantità.

Se appartieni a questo gruppo di persone e vuoi gustare solo occasionalmente un caffè appena fatto, posso consigliarti una macchina a cialde  o capsule. Se hai scelto una macchina a cialde, qui troverai i classici tra le macchine da  caffè a cialde.

Tuttavia, la caffeina diventa pericolosa o pericolosa per la vita solo se consumata in grandi quantità. Le dosi letali per persone altrimenti sane sono di diversi grammi.

Suggerimenti: le persone sensibili alla caffeina dovrebbero evitare il caffè o ridurne il consumo.

Se ami il gusto del caffè e vuoi bere una bevanda calda più spesso, ti consiglio una varietà decaffeinata.

CHI DOVREBBE ESSERE CAUTO QUANDO SI CONSUMA IL CAFFÈ?

Il caffè può aumentare la pressione sanguigna, ma questo effetto non è particolarmente intenso. In caso di valori di pressione sanguigna molto alti, invece, secondo le farmacie Umschau, si consiglia cautela quando si  parla di consumo di caffè.

Poiché alcune persone che soffrono di aritmie cardiache sentono il disagio più intensamente dopo aver bevuto il caffè, dovrebbero piuttosto evitare la bevanda calda contenente caffeina.

La valutazione secondo cui il caffè rimuove i liquidi dal corpo è stata nel frattempo smentita. ì C’è solo un effetto diuretico minore.

Le donne incinte e le donne anziane dovrebbero ad alta voce ridurre al minimo la quantità di caffè.

Nel video in primo piano, puoi trovare ulteriori consigli su gruppi di persone che non dovrebbero assumere troppa caffeina o caffè.

Il tuo stomaco è sensibile al consumo di caffè? Secondo Apotheken Umschau, le sostanze amare possono attaccare il rivestimento dello stomaco e causare dolore allo stomaco nelle persone sensibili.

A seconda della tostatura, del tipo di caffè e della preparazione, il caffè può essere digeribile individualmente.

Suggerimento: l’espresso, ad esempio, è relativamente ben tollerato. Grazie al tempo di tostatura più lungo dei chicchi di caffè espresso, più acidi vengono scomposti, in modo che l’espresso sia più delicato sullo stomaco.

DESIDERI UN CAFFÈ ADATTO ALLO STOMACO?

Quindi, ad esempio, si consiglia il  chicco intero di caffè biologico J. Hornig Caffe Crema  o il caffè tostato macinato VOLLMER  , che vi presento in modo più dettagliato nella sezione “consigli di acquisto professionali” di seguito .

CORRETTA PREPARAZIONE DEL CAFFÈ

A mio parere, il seguente suggerimento è la raccomandazione più importante quando si tratta della coppia salute- caffè. Per sfruttare al massimo gli effetti sulla salute del caffè, c’è una connessione importante da considerare.

Non si tratta di come prepari il tuo caffè, ma di come servi il tuo caffè.

Suggerimento: molte persone non sanno che gli studi hanno scoperto che gli effetti salutari del caffè possono svilupparsi solo se non vengono utilizzati prodotti lattiero-caseari, come la crema di caffè, per raffinarli.

Questa relazione si basa sull’osservazione che le proteine ​​animali possono annullare gli effetti positivi del caffè.

Non appena si beve caffè con prodotti lattiero-caseari, la pulizia cellulare – basata sulle proteine ​​del latte – viene distrutta secondo Apotheken.de . Questi ricercatori hanno lavorato presso l’Università di Graz.

L’effetto dell’autofagia sopra descritto viene così inibito quando si beve cappuccino, latte macchiato o caffè classico con latte.

Per questo motivo, dovresti preferire il tuo caffè liscio o nero.

Suggerimenti: ami le bevande miste al caffè come il latte macchiato, il cappuccino o semplicemente il caffè con un goccio di latte? Puoi semplicemente sostituire il latte con alternative a base vegetale, poiché le proteine ​​a base vegetale non riducono gli effetti positivi del caffè.

Personalmente, mi piace di più il mix di caffè e bevanda alla mandorla o alla nocciola. Ti piace l’esotico? Apotheken.de consiglia anche il latte di cocco.

E per quanto riguarda lo zucchero e il dolcificante? Se bevi il caffè con lo zucchero, dovresti ridurre gradualmente la quantità e bere la famosa bevanda calda, preferibilmente senza zucchero.

In questo modo puoi ridurre il rischio di carie e obesità e anche fare qualcosa di buono per la tua salute.

Sconsiglio i dolcificanti artificiali non solo per ragioni di gusto. Gli studi dimostrano ripetutamente che i dolcificanti chimici possono avere effetti negativi sulla nostra salute.

Se vuoi almeno un po ‘di dolcezza nel tuo caffè, in alternativa prendi qualche spruzzata di sciroppo d’agave, zucchero aromatico di fiori di cocco o zucchero di canna grezzo.

TÈ CONTRO CAFFÈ

Ti stai chiedendo se il tè o il caffè sono più sani? Entrambi i prodotti hanno effetti sulla salute. Ti consiglio di prestare prima attenzione alle tue preferenze personali.

Secondo Fit for fun  , caffè e tè hanno effetti diversi quando si tratta di un’alimentazione sana. I benefici per la salute del tè possono essere visti nella lotta alla carie e ai reumatismi.

Il fluoro contenuto nel tè può rafforzare lo smalto dei denti. Inoltre, il tè verde e il tè nero hanno effetti protettivi contro il cancro e vascolari se bevuti senza latte.

Perché anche quando si gusta il tè verde e il tè nero, il consiglio è di non abbinarlo al latte.

In questo contesto, consiglio il mix di tè e bevanda alla mandorla, bevanda alla soia o bevanda alla frutta a guscio – dalla macadamia alla noce – che ha un sapore particolarmente delizioso.

Suggerimento: se bevi tè e caffè sia verde che nero, dovresti ridurre le quantità di conseguenza. La raccomandazione di cui sopra di tre o quattro tazze di caffè non si applica se bevi anche il tè.

In questo caso, penso che abbia senso ridurre il consumo a un totale di quattro tazze di una bevanda contenente caffeina.

Fit for fun  classifica due tazze di tè e una tazza di caffè come ideali e sottolinea che la giusta dose è importante quando si tratta di proteggere la salute di entrambe le bevande calde. In confronto diretto, una tazza di caffè fornisce più caffeina rispetto alla stessa quantità di tè.

Se dovessi bere anche bevande analcoliche contenenti caffeina o bevande energetiche, la quantità di caffè e tè dovrebbe essere ridotta di conseguenza, con entrambe le bevande a base di cola e le bevande energetiche come parte di una dieta sana dovrebbero essere solo un’eccezione.

Suggerimento: poiché il cacao contiene anche caffeina stimolante, anche la cioccolata calda e simili vengono prese in considerazione quando si tratta dell’assunzione massima di quattro tazze di bevande contenenti caffeina.

SUGGERIMENTI PROFESSIONALI PER L’ACQUISTO DI CAFFÈ

Non vuoi solo utilizzare i benefici per la salute del caffè menzionati, ma sono importanti per te gli aspetti sostenibili e le condizioni socialmente eque?

Quindi ti consiglio di acquistare caffè che è stato prodotto in condizioni di commercio equo e solidale. Ciò consente di evitare che i coltivatori di caffè vengano sfruttati nelle piantagioni.

Dovresti anche prestare attenzione alla qualità biologica per proteggere il nostro ambiente. Inoltre, studi hanno dimostrato che il caffè prodotto biologicamente spesso contiene ingredienti meno nocivi, quindi puoi anche fare qualcosa di buono per la tua salute.

Secondo HappyCoffee.org  , nell’agricoltura biologica non sono ammessi fertilizzanti chimici nocivi.

La sana maturazione dei chicchi di caffè è supportata da metodi naturali – come la selezione di colture miste – che allontanano i parassiti in modo rispettoso dell’ambiente.

Ti consiglierei il seguente prodotto, che soddisfa entrambi i criteri ed è anche delicato per lo stomaco:

1)    J. HORNIG CAFFE CREMA CAFFÈ INTEGRALE BIOLOGICO IN GRANI

Se vuoi macinare tu stesso i chicchi di caffè per assaporarne il pieno aroma, sei perfetto con questo caffè, che ha un certificato biologico e un commercio equo e solidale.

Questi chicchi di caffè si distinguono per un aroma intenso, una crema color caramello e una tostatura delicata e tradizionale a tamburo. Puoi utilizzare i chicchi, che vengono venduti in una confezione da un chilogrammo, ideali per macchine espresso e macchine da caffè completamente automatiche.

Grazie alla speciale tostatura, l’acido clorogenico contenuto nei chicchi di caffè viene scomposto meglio, rendendo il caffè particolarmente delicato sullo stomaco.

Se preferisci un caffè macinato, ho un altro consiglio per te, che porta anche il sigillo biologico ed è stato prodotto in condizioni Fairtrade:

2) CAFFÈ TORREFATTO MACINATO VOLLMER

Questo caffè biologico macinato di qualità premium sostenibile e certificato Fairtrade proviene da una fabbrica.

Grazie alla qualità a bassa acidità grazie alla tostatura delicata in tamburo a basse temperature, questo caffè delicato è ideale per le persone che hanno uno stomaco sensibile ma amano il caffè.

Questo caffè macinato è ideale per filtri manuali, macchine da caffè e macchine da caffè completamente automatiche.

La mia conclusione sugli effetti sulla salute del caffè

Ti sono piaciuti i miei consigli e trucchi professionali sull’argomento “Quanto è salutare il caffè?”

Per me è stato importante mostrarti i molteplici vantaggi e possibili svantaggi del consumo di bevande a base di caffè con caffeina. Ciò significa che ora sai quante tazze di caffè sono ideali per te e quali tipi dovresti preferire.

Se sei sensibile alla caffeina, hai ricevuto la raccomandazione di ridurre il consumo di caffè o di passare ai caffè decaffeinati.

Inoltre, ti ho potuto spiegare perché è meglio bere il tuo caffè nero e non sotto forma di bevande calde contenenti caffeina come cappuccino, caffè al latte o latte macchiatto.

Vorrei regalarvi di nuovo questi due prodotti J. Hornig Caffe Crema Organic Coffee Chicchi interi Caffè torrefatto VOLLMER, macinato, perché per me soddisfano tutti i criteri importanti quando si tratta di un caffè sano e sostenibile.

Attendo con impazienza i vostri commenti, suggerimenti ed esperienze sull’argomento “Effetti salutari del caffè” nei commenti qui sotto.

Fammi sapere quali sono le tue esperienze con i benefici per la salute del caffè.

Vorresti parlare ai tuoi amici e alla tua famiglia dei benefici per la salute del caffè e a cosa dovrebbero prestare attenzione per ottenere il massimo da loro? Quindi puoi condividere la mia panoramica informativa “Quanto è salutare il caffè”, compresi i miei consigli professionali.

Apri Chat
👋 serve una mano?
Salve 👋 Se hai bisogno di un consulente AMC o ricevere assistenza chiedimi pure!