UNA RICETTA VELOCE E LEGGERA
Questa ricetta vegana è della collezione “Piatti Sani con Sugo di Pomodoro Fatto in Casa” de La Cocina Sana. Qui puoi accedere alla ricetta per fare una salsa di pomodoro naturale alla nonna, e con essa fare questa deliziosa colazione sana: uova rancheros con salsa di pomodoro. Adesso è il turno di una ricetta fatta con ingredienti che potete avere nella vostra dispensa e che non si guastano.
Puoi prepararlo per una cena veloce o un pasto leggero, ed è perfetto anche da portare al lavoro. È fatto con prodotti da dispensa: buono lavorato. Un barattolo di ceci, soia strutturata, puoi fare la salsa di pomodoro con il pomodoro schiacciato in scatola e comprare un barattolo di bietole cotte o surgelate.
Queste versioni hanno una lunga durata e possono rimanere nella nostra dispensa per molto tempo. Sono molto più interessanti dal punto di vista nutrizionale rispetto a quelli ultra-lavorati.
RICETTE DA GODERE A CASA SE C’È LA QUARANTENA
E c’è un motivo per avere queste ricette come un asso nella manica. Avere una dispensa ben organizzata con buoni prodotti confezionati ci permette di cucinare più sani. Un altro potente motivo per ottenere ricette facili, leggere e da dispensa: la crisi sanitaria che abbiamo vissuto a seguito della pandemia di coronavirus (Covid-19).
Se per qualche motivo non riesci a procurarti cibo fresco, puoi sempre rivolgerti alle ricette espresse in dispensa.
I paesi dove ci siamo visti ci costringono a chiuderci in casa, il tempo non è più una scusa per cucinare, e più che mai diventa fondamentale per mangiare meglio. Viviamo in un momento di incertezza dove rimettersi in quarantena è un’alta possibilità, se hai una malattia metabolica ti consiglio di andare da un dietista e/o nutrizionista per valutare personalmente il tuo caso.
INGREDIENTI:
- 400 ml di salsa di pomodoro fatta in casa
- 200 ml di acqua
- 1 lattina di ceci
- 100 g di soia strutturata
- Una pentola o un mazzetto di bietole
- 3 striscioline di sedano (facoltativo)
- Un cucchiaino di paprika dolce (Paprika)
- Spezie a piacere: peperoncino, origano.
PREPARAZIONE:
- In una casseruola e il coperchio magico Magic Cooker versare la salsa di pomodoro con l’acqua e il cucchiaino di paprika, mescolare e portare a bollore.
- Aggiungere i semi di soia strutturati, abbassare la fiamma, integrare bene e cuocere per 20 min. Nel frattempo lavate la bietola e il sedano e tagliateli a listarelle come se fossero al naturale. Se la bietola viene da una barca, scolatela bene.
- Unite le verdure, condite a vostro piacimento e fate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti e mettete un coperchio sulla padella. Correggere il punto di sale se necessario. Divertiti!